Mentre l’Italia sembra stia giocando una partita di “Strega comanda color” sono sempre più gli Italiani che sognano di fare un weekend di relax per staccare la spina e godersi un po’ di svago. Non farti cogliere impreparato, organizzare un weekend anche se last minute può essere impegnativo. Organizzare una vacanza all’ultimo momento può generare ansia e stress ma se conosci i giusti trucchi sicuramente non incorrerai in fregature o prezzi esorbitanti e non commetterai errori che rovinerebbero la tua mini-fuga.
La formula dei viaggi last minute è diventata sempre più famosa negli anni e se inizialmente veniva utilizzata soprattutto dalle agenzie di viaggio per vendere gli ultimi posti rimasti, oggi sono moltissimi i siti che offrono l’opportunità di prenotare a prezzi vantaggiosi all’ultimo minuto.
I weekend last minute non necessitano per forza di spostamenti estremi, valuta anche mete vicino a casa ad esempio scegliendo città d’arte vicine, borghi storici caratteristici, agriturismi in cui immergersi nella natura.
Weekend last minute a Riccione
Per chi ama il mare, sia in alta che in bassa stagione, una meta sempre consigliata è la Riviera Romagnola, organizzare un weekend cercando le migliori offerte last minute a Riccione può essere un’ottima idea per chi cerca vita notturna e divertimento ma è una meta apprezzatissima anche dalle famiglie per i servizi di intrattenimento offerti e dalle giovani coppie che trovano nei borghi circostanti e nelle terme momenti di romanticismo.
Trascorrere un fine settimana a Riccione ti permetterà di goderti non solo musei, paesaggi e borghi ma anche di gustare una delle cucine più amate d’Italia; per gli amanti del turismo gastronomico imperdibile la piadina ma soprattutto nell’entroterra fatti consigliare e ordina un tagliere con formaggi e salumi locali.
Altre mete last minute consigliate
Per scegliere la giusta meta per un weekend last minute è importante considerare il tempo a disposizione: 72 ore? Sono sabato e domenica? Sabato notte e domenica? Una volta stabilito questo puoi iniziare la tua ricerca della meta ideale, meno tempo hai a disposizione meno ti conviene spostarti perdendo tempo prezioso in auto. L’Italia è ricca di ispirazioni e scegliere la meta last minute ti apre innumerevoli opportunità che spaziano tra diversi panorami e opzioni, anche a seconda dei tuoi gusti.
Per gli amanti dei viaggi enogastronomici l’Italia offre numerose opportunità, le tantissime strade del vino sono splendide da percorrere in autunno e primavera anche in moto. Tra le più scenografiche ci sono l’Oltrepo Pavese, la zona delle Langhe e la strada delle coline del Prosecco diventate anche patrimonio Unesco.
Quello che ti consiglio, inoltre, è di realizzare una lista di posti che ti piacerebbe vedere vicino a casa: aiutati con la mappa di Google oppure con un blocco note sul tuo smartphone. Una volta stabilita una lista ti sarà più semplice valutare mete e opzioni vagliando anche le offerte sul territorio.
Weekend last minute on the road
Tra le modalità di viaggio più semplici da organizzare last minute c’è senza dubbio quella on the road, infatti in sella alla propria moto o utilizzando un’auto si possono raggiungere facilmente le mete di destinazione avendo libertà di orari, movimenti ed eventualmente anche di cambio programma.
Il road trip è stata una tendenza dell’estate e si confermerà un trend molto forte durante tutto questo anno, la sicurezza di poter viaggiare nel proprio abitacolo anche senza dover indossare la mascherina è uno dei motivi che spinge gli italiani a preferire un mezzo proprio rispetto ai mezzi pubblici come treni, aerei o bus.
Weekend romantico: istruzioni per l’uso
Che tu sia fidanzato da poco o sposato da molto sai bene che la vita di coppia ha bisogno di impegno e dedizione per poter restare solida; stupisci chi ami prenotando un weekend romantico improvvisato. Non servono cifre esorbitanti a tutti i costi per partire ma possono bastare poche centinaia d’euro per organizzare un fine settimana all’insegna del romanticismo. Tra le scelte più romantiche sempre apprezzate dalle coppie c’è il soggiorno in una dimora storica o di un castello, alla fine quale donna non ha mai sognato di essere una principessa?
Altra scelta che potreste fare per un weekend romantico è optare per una stanza con vista, in questo caso gli agriturismi sono una delle scelte migliori perché potreste optare per una stanza con balcone per godervi anche una colazione in camera con un panorama incredibile.