Attualmente, si sente spesso parlare delle e-bike o bici elettriche: queste stanno letteralmente sostituendo le biciclette tradizionali. Queste nuove bici hanno stravolto il mondo del ciclismo amatoriale e non, spingendo sempre più persone al loro acquisto. Si tratta di una soluzione molto comoda e funzionale, da cui è possibile trarre numerosi vantaggi.
Visto che la richiesta delle bici elettriche sta aumentando, in commercio esistono sempre più modelli differenti tra cui è possibile scegliere. Per fare la scelta giusta e optare per la migliore soluzione, è importante seguire alcuni preziosi consigli. Vediamo, quindi, come possiamo scegliere la nostra bici elettrica, trovando il modello ideale per le nostre esigenze e preferenze.
Scelta del modello
Oggi è davvero molto semplice acquistare una bici elettrica, possiamo trovare tantissimi modelli diversi ad esempio, su eBikeMood, uno dei migliori marketplace del momento. Per la scelta del modello ideale è fondamentale capire quali sono le nostre esigenze specifiche e le eventuali preferenze.
Prima di tutto, quindi, dobbiamo avere ben chiaro il tipo di utilizzo che ne vogliamo fare. Ad esempio, se pensiamo di utilizzare la nostra bici elettrica per piccoli tragitti da percorrere quotidianamente, o se invece, desideriamo utilizzarla per lunghi percorsi, in modo più sportivo e professionale. Fare un acquisto mirato in questi casi è fondamentale, poiché, ogni bici elettrica ha caratteristiche e capacità differenti, che si adattano a funzioni altrettanto diverse.
Se siamo orientati verso l’acquisto di una bici elettrica da utilizzare per la città, magari per andare a lavoro, a scuole o per svolgere commissioni quotidiane, possiamo optare per un modello caratterizzato dal design più raffinato ed elegante.
Se invece, la nostra bici elettrica dev’essere utilizzata per percorrere strade di montagna o sentieri selvaggi, è importante optare per un modello caratterizzato da linee più geometriche e sportive.
Spesso, quando si utilizzano le bici elettriche in città, si è soliti anche portarle sui vari mezzi pubblici, come autobus e metropolitane. In questo caso, è necessario optare per dei modelli leggeri e facili da trasportare.
Batteria e motore: in base a cosa bisogna valutare le capacità?
Oltre alla scelta del modello di bici da scegliere in base al design e allo stile della struttura esterna, è importante anche valutare con attenzione la batteria e il tipo di motore. Anche in questo caso, la scelta va fatta sulla base delle diverse esigenze del ciclista.
Ad esempio, se la bici elettrica dev’essere utilizzata per brevi percorsi, per lo più pianeggianti, è possibile optare per un modello avente una batteria di fascia media, di circa 300 Wh. Se invece, la bici elettrica deve affrontare percorsi più lunghi e ardui, è preferibile scegliere un modello con una batteria superiore, di circa 400 – 500 Wh.
Le diverse tipologie di batteria, inoltre, si differenziano per le loro capacità di resistenza e di durata. Ci sono batterie superiori che riescono a mantenere la carica più a lungo e altre che invece, si esauriscono prima. Proprio per queste ragioni, bisogna scegliere la bici elettrica sulla base della sua funzionalità e dell’utilizzo che dobbiamo farne.