I migliori addolcitori d’acqua disponibili sul mercato: guida alla scelta
Avete deciso di acquistare uno tra i migliori addolcitori d’acqua per uso domestico ma non sapete quale scegliere perchè vi siete resi conto che l’offerta è veramente ampia? Tranquilli, in questa guida vi aiuteremo a scovare il più adatto a voi con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per chi non lo sa ancora, questo dispositivo è utile ad eliminare le sostanze dannose e tossiche presenti nell’acqua e previene i depositi di calcare per garantire una maggiore durata delle tubature di casa ed un considerevole risparmio energetico.
Come funzionano?
Sono studiati appositamente per purificare l’acqua ristabilendo i normali livelli di magnesio, calcio ed altri metalli. La cosiddetta acqua “dura”, così definita per la presenza di un’elevata concentrazione di metalli pesanti, può causare danni all’organismo ed agli elettrodomestici.
L’acqua penetra in un tubo contenete resine cationiche, ossia minuscole sfere caricate artificialmente di sodio. Nel momento in cui l’acqua passa in queste ultime si scambiano gli ioni di magnesio e calcio con quelli di sodio per neutralizzare il calcio e togliere pesantezza all’acqua.
Secondo quanto stabilito dalla legge, gli addolcitori devono disporre di un dosatore di cloro per la costante disinfestazione delle resine.
Qual è il migliore da scegliere?
Prima di passare ai migliori tre addolcitori d’acqua ad uso domestico da scegliere disponibili sul mercato, vi diamo qualche altro piccolo suggerimento.
Diffidate da aziende che non rispettano i parametri stabiliti dalla legge. Questi apparecchi devono essere installati esclusivamente da professionisti del settore e l’etichetta apposta sull’apparecchio deve chiaramente riportare il nome della società produttrice, modello e marchio di garanzia.
Va inoltre tenuto conto della capacità di ingombro e la presenza di un pannello di controllo per la gestione del dispositivo e dei cicli a disposizione. Quelli automatici, a nostro parere, son da preferire.
Ecowater ECR 3702
Si tratta di un addolcitore che utilizza l’osmosi inversa per rimuovere non solo il calcare (al 99%) ma anche gli agenti contaminanti e le impurità. Si tratta di un prodotto molto quotato e la qualità dell’acqua prodotta è indiscutibile. Il prezzo della macchina si aggira sui 1500 euro.
Fleck 5600 SXT
Questo macchinario utilizza lo scambio ionico, per rimuovere il calcare nell’acqua di casa; esso può produrre oltre 50 litri di acqua trattata al minuto ed è completo di un display digitale per tenere monitorata l’attività svolta e regolare i livelli. Il prezzo è all’incirca sui 900 euro.
Addolcitore d’Acqua AS500
Uno dei migliori in campo domestico perché capace di eliminare il 100% del calcare presente. Si tratta di un apparecchio molto silenzioso ed oltretutto automatico. È garantito per 7 anni ed è adatto in abitazioni in cui vivono fino a 7 persone. Compatibile con diversi sistemi di riscaldamento. Il prezzo medio è di 450.00 euro
Watermarket 005.000.50
Si tratta di un dispositivo compatto da 15 litri, adatto per abitazioni da 6 ad 8 persone. È un prodotto made in Italy e totalmente automatico. Il termine volumetrico sta ad indicare che utilizza il salo solamente dopo l’impiego di un volume d’acqua impostato precedentemente. Il costo di aggira intorno ai 600.00 euro.
Water2buy W2B 200
il principio utilizzato è quello ionico che rimuove dall’acqua sia il calcare sia gli altri minerali e può produrre oltre 1200 litri al giorno di acqua decalcificata. Abbastanza economico il prezzo è di circa 450 euro.