Viaggiare in moto è un’esperienza altamente gratificante, che gli appassionati delle due ruote conoscono benissimo. Dopo aver visto come scegliere la moto giusta, vediamo come rendere la guida più confortevole, sicura e performante integrando una serie di accessori per moto.
Ne esistono davvero moltissimi, diversi a seconda della funzione che svolgono durante la guida. Possono riguardare l’abbigliamento come le attrezzature di bordo, gli accessori opzionali che rendono il viaggio più piacevole o la sicurezza. Vediamoli nel dettaglio.
Accessori per la moto
In questa categoria mettiamo tutti quegli accessori che non agiscono sulle prestazioni della moto, ma che rendono il suo utilizzo più completo, garantendo una maggiore soddisfazione dell’esperienza di guida.
Videocamera
Le action cam sono videocamere da installare sul mezzo per poter effettuare riprese video mentre si guida. E’ un accessorio divenuto ormai indispensabile per i motociclisti che riprendono le proprie performance per poi postarle sui blog o vari canali social.
Ovviamente una telecamera per moto deve essere necessariamente robusta e solida. Consiglio la lettura di questa guida su www.thewallextreme.it sulle migliori telecamere per moto. Altri parametri importanti nella scelta della telecamera sono la qualità delle immagini, la facilità di montaggio e l’utilizzo intuitivo.
Interfono bluetooth
Si tratta di un accessorio indispensabile per comunicare in sicurezza con il passeggero. Ci sono versioni che permettono di comunicare con più persone, utili quindi per quanto si viaggia in gruppo. Per scegliere correttamente questo accessorio rimando a questa guida sugli auricolari bluetooth, che ti permetterà di orientarti anche in base al budget che hai a disposizione.
Borse laterali
Le borse laterali per moto sono perfette per riporre all’interno qualsiasi oggetto, dal tablet ai vestiti. Possono essere morbide o rigide ma tutte devono risultare resistenti, leggere e poco ingombranti. Devono essere realizzate con materiali impermeabili di ottima qualità. Le borse con sistema tanklock hanno un flangia da avvitare al serbatoio che permette un rapido aggancio. Pratiche e funzionali, proteggono il serbatoio da eventuali graffiature.
Supporto per smartphone
Chi vuole disporre dello smartphone in modalità navigatore dovrebbe avere il supporto specifico. Si tratta di un accessorio che si utilizza quando si è in viaggio, perciò è utile in tal senso perché evita che si debba prendere il telefono ogni volta dalla tasca della giacca. Meglio orientarsi su un supporto impermeabile.
Accessori per il motociclista
Chi utilizza la moto in ogni stagione dell’anno sa che indossare gli indumenti giusti protegge dalle intemperie e garantisce sicurezza. In questa gamma rientrano pantaloni, tute, giacche, guanti, maglie, stivali e protezioni. Alcuni capi sono concepiti per determinati periodi dell’anno, quindi prodotti in tessuti leggeri e refrigeranti oppure riscaldanti.
Casco
Un elemento indispensabile alla guida, obbligatorio per legge, è il casco omologato. Ne esistono diverse tipologie, in base al tipo di moto che si guida e ai percorsi che si effettuano. I più utilizzati sono i caschi jet, quelli per itinerari e spostamenti brevi e i caschi modulari, che consentono di alzare la mentoniera. Ci sono poi quelli integrali da pista, consigliati per viaggi lunghi, e i caschi per cross-enduro e trial.
Occhiali da moto
Gli occhiali sono fondamentali per proteggere gli occhi da insetti e fenomeni atmosferici come la pioggia o il vento. Sono molto utili soprattutto a velocità elevate. Meglio scegliere occhiali polarizzati, cioè con lente antiriflesso, per non avere il riverbero della luce mentre si guida. Molti modelli posseggono anche il filtro UV che ripara gli occhi dai raggi ultravioletti.
Zaini
Molto utili nei viaggi lunghi, servono per trasportare oggetti rigidi o morbidi e vanno scelti anche in base alla moto sulla quale andranno utilizzati. Devono essere impermeabili e creati con materiali tecnici resistenti.
Antipioggia
L’antipioggia è un accessorio utile in caso di condizioni meteo avverse. Può consistere in una tuta o in giacca e pantaloni separati. Deve essere comodo e pratico da indossare, meglio se in colori fluo e materiali di qualità.
Accessori da moto customizzabili
Ci sono elementi che compongono la struttura esterna della moto, che pur rispettando le norme del Codice della Strada, sono customizzabili.
Luci
Possiamo montare sulla moto luci a laser, a led o le oled. Le prime hanno un tasso di luminosità molto più potente del led mentre le oled garantiscono un’ampia visibilità da qualsiasi angolazione.
Gomme
Gli pneumatici si differenziano per tipologia e per caratteristiche tecniche. Si possono montare gomme diverse a seconda dei percorsi da effettuare e della lunghezza del viaggio. Fondamentale tenerle sempre controllate, in particolare la pressione, e sostituirle prima che siano troppo usurate.
Specchietti retrovisori
Gli specchietti retrovisori sono personalizzabili e consentono al motociclista di dare un look diverso al mezzo. Possono essere di forme diverse, cromati, ripiegabili e realizzati in materiali innovativi come l’acciaio o il carbonio.
Marmitta
Anche la marmitta si può adattare in base ai propri gusti. Solitamente si interviene cambiando il terminale di scarico, per scegliere una versione sportiva. Gli appassionati del rombo del motore spesso sostituiscono anche catalizzatore, tubo centrale e terminale.
Adesivi
Non sono un vero e proprio accessorio ma servono a personalizzare la moto. Gli adesivi si possono applicare ovunque, sulla superficie precedentemente pulita e sgrassata.
Conclusioni
Tutti gli accessori per moto sono reperibili in commercio presso i rivenditori autorizzati di moto e sui siti specifici online. Quando si acquistano dispositivi legati alla sicurezza è sempre meglio preferire prodotti di qualità, concepiti con materiali innovativi, anche a discapito di un risparmio economico.