come-scegliere-fiori-matrimonio_800x533

Come scegliere i fiori per il matrimonio

Tra i giorni più importanti della vita di una persona, il matrimonio è sicuramente tra i primi ed è per questo motivo che deve essere celebrato al meglio con le dovute attenzioni ai dettagli.

A sottolineare il famoso giorno del “sì” sicuramente i posti più importanti vengono occupati dagli abiti da cerimonia e dagli addobbi floreali, che sono presente in ogni posto e luogo di questo evento.

Per poter dare un tocco di gioia in più, la scelta dei fiori deve dunque essere fatta con calma per rappresentare i propri gusti e personalità ed è per questo che è anche consigliabile conoscere il loro significato per comunicare al meglio attraverso la loro espressione.

Iniziamo con il conoscere i fiori da matrimonio

Non tutte le varietà di fiori sono comunemente conosciute. Anzi, la maggior parte di loro vengono ignorate completamente dalla maggior parte delle spose. Quindi, per iniziare, è bene cercare di farsi una cultura sommaria, attraverso una piccola ricerca su internet.

Ci sono siti web come questo specializzato in fiori per matrimoni, che li mostrano, li descrivono e ne spiegano il linguaggio. Inoltre potrete sapere, a seconda del periodo in cui avete deciso di convolare a nozze, quali fiori sono disponibili in ogni stagione.

Secondo Step: passeggiata in vivai o giardini botanici

Dunque se non si è esperti di arredamenti floreali il secondo consiglio è quello di passeggiare in un giardino botanico per poter avere una maggiore percezione della loro bellezza o confrontare le diverse specie, per poi scegliere i preferiti e individuare il budget che si ha a disposizione per combinarli al meglio.

Il tocco in più alla propria cerimonia può essere apportato dalla giusta combinazione di specie e colori, stando attente a non addobbare con troppe composizioni diverse tra loro per non dare un effetto confusionario e caotico al proprio matrimonio.

I fiori per gli addobbi. Come sceglierli

Solitamente l’addobbo floreale deve essere semplice e sobrio per poter essere facilmente accostato all’abito della protagonista del giorno. Inoltre spesso e volentieri vengono scelti fiori che rimandano al senso di purezza e castità e se questo è il vostro scopo, sono assolutamente da evitare margherite, e giacinti, dallo stile decisamente più rustico e country.

Quindi per ottenere l’effetto “purezza”, oltre alle solite rose bianche, si potrebbe optare anche per altri colori delicati per creare un ambiente più armonioso. In questo contesto cercate di evitare il giallo che notoriamente sta a significare gelosia e invidia.

Tra le altre varietà di fiori, oltre al solito tulipano, delicato e profumato, delle alternative potrebbero essere il narciso, il lilium, l’orchidea o il giglio, anche se quest’ultimo viene evitato da molti in quanto tende a sporcare facilmente gli abiti.

Poiché nelle coltivazioni in serra troviamo disponibili molte specie durante tutto l’anno, per l’addobbo di una chiesa moderna, è possibile creare una composizione a scelta di cesti medio-piccoli, evitando però di creare contrasti cromatici con l’abito o il bouquet della sposa.

Fiori adatti per un look shabby

Se ci si vuole mantenere sullo stile shabby chic, è possibile scegliere tra diverse specie floreali bianche, come le rose o la camelia, la gardenia,

l’orchidea, il mughetto, il gelsomino o il bucaneve che potrebbero essere benissimo abbinate a fiori dai colori pastello come la lavanda, l’iris o l’ortensia.

Fiori per l’auto del matrimonio

Nel momento in cui si abbellisce invece l’auto, un’alternativa al solito cesto di rose bianche può essere rappresentata da una composizione sbarazzina che si coordini allo stile dell’automobile, che può essere sportiva o anche cabrio.

Fiori per le damigelle

Una presenza importante al proprio matrimonio è quella delle damigelle che solitamente indossano un abito dal colore diverso da quello della sposa e quindi, in alternativa ai soliti bouquet, si possono creare delle composizioni di fiori che riprendano la tonalità di ciascun vestito; quindi per uno di colore rosso ad esempio sono consigliabili, oltre alle rose bianche o rosse, la gerbera o la dalia, mentre per il rosa andrebbe bene il ranuncolo, la peonia o la protea.

Accessori preziosi per i fiori del matrimonio

Infine non tutti sanno che le composizioni possono essere arricchite da una nuvola di tulle bianco, o avorio, o da nastri dello stesso colore. Insomma vi è una vasta scelta specie di fiori per un matrimonio, l’importante è avere un buon gusto e saper scegliere con parsimonia quelle più adatte al proprio evento!