Largamente utilizzata da milioni di siti web, la piattaforma WordpPress viene scelta per gestire i portali con efficienza, rapidità e facilità. Appunto per questo necessita di hosting di alta qualità, capaci di assicurarne e migliorarne le prestazioni.
Da qualche tempo hanno preso piede i cosiddetti hosting gestiti per WordPress, ovvero degli hosting in cui il provider si occupa della gestione parziale o totale. Si tratta di una soluzione che consente di gestire il proprio server anche senza essere competenti nel settore.
Ma come capire se un hosting è adatto al proprio sito? Sicuramente non è facile, ma vi sono delle caratteristiche che differenziano gli hosting, che basta conoscere per fare la scelta giusta.
Cosa considerare nella scelta del miglior hosting per WordPress
Fra i fattori da tenere in alta considerazione nella scelta del miglior hosting per WordPress vi sono l’affidabilità, la sicurezza e la velocità. Tuttavia, anche se si tratta di fattori molto importanti, prima di ogni cosa bisogna valutare le proprie specifiche esigenze, determinanti per acquistare l’hosting di WordPress giusto.
Infatti, ci sono diversi tipi di hosting disponibili, gratuiti, Hosting Condiviso, VPS, Server Dedicato e WordPress Gestito. Valutare ognuna delle varie soluzioni è fondamentale per capire qual è la scelta migliore.
- Free Hosting di WordPress
I web hosting gratuiti disponibili sono tanti ma non tutti funzionano bene. In genere quelli free vengono offerti da alcune aziende che sono alla ricerca di nuovi clienti e vogliono sfruttare la strategia free per promuovere quella di marketing.
Di solito questi web hosting obbligano ad inserire annunci pubblicitari sul sito per affrontare i costi e le prestazioni risultano quindi piuttosto scarse.
Inoltre, nella maggior parte dei casi l’hosting è gratuito ma il dominio no, quindi bisogna pagarlo a parte o utilizzare un dominio di terzo livello. In poche parole, l’hosting gratuito di WordPress non è consigliabile se si vuole realizzare un sito web professionale e un business duraturo.
- Hosting WordPress Condiviso
L’hosting condiviso è senza dubbio la tipologia di hosting di WordPress più diffusa. Questa forma di hosting indica che c’è un server in cui vengono l’azienda crea più account nei quali le persone realizzano il loro sito.
Un serve che contiene più siti permette ai provider di hosting di proporre un servizio ad un prezzo vantaggioso.
Anche se la condivisione del server con altri siti limita le risorse a disposizione il web hosting condiviso è comunque una buona soluzione per chi deve avviare un blog e per le piccole imprese.
- Hosting VPS di WordPress
Il VPS, ovvero il Virtual Private Server è una parte di server che funziona virtualmente come un server singolo dotato di prestazioni più elevate rispetto al web hosting condiviso. La potenza assegnata all’account rimane la stessa anche se vi sono altri vps nel server.
Dunque, anche il server viene condiviso con altri le funzioni vanno benissimo, proprio come se vi fosse il controllo totale del server. Ad utilizzare VSP sono spesso sviluppatori, blogger di dimensioni medie e utenti intermedi, che hanno bisogno di ridimensionare i propri siti Web oppure di configurare il server in maniera personalizzata.
- Hosting gestito di WordPress
Poiché sono tantissimi gli utenti che usano WordPress molti provider di hosting preferiscono offrire hosting gestiti di WordPress.
Il vantaggio di questi hosting è quello di non aver alcun problema di tipo tecnico e grazie ai servizi sono garantite elevate performance, risorse ottimizzate, sito protetto, backup regolari, aggiornamenti automatici della piattaforma.
Un hosting gestito come quello offerto da https://www.facilewp.it/ è dunque la soluzione ideale per chi non vuole avere a che fare con installazioni, ottimizzazioni, aggiornamenti e molto altro.