Nell’era digitale che stiamo vivendo, spedire pacchi online è diventata un’operazione quotidiana. Con l’avvento del web e della tecnologia, infatti, molti privati ed aziende si sono sempre di più affidati a questi portali, i quali si appoggiano ai corrieri espresso più affidabili per garantire delle spedizioni celeri e sicure.
Anche se il web è ormai tempestato di siti che offrono questi servizi, la scelta dei siti per la spedizione dei pacchi più affidabili può fare la differenza tra una spedizione veloce e senza intoppi, e una caratterizzata da piccoli o grandi inconvenienti.
In questa guida vogliamo indicarti quali sono i fattori chiave da prendere in considerazione quando devi scegliere un servizio di spedizione online, per garantire che il tuo pacco raggiunga il destinatario in modo sicuro e conveniente.
Confronta i costi di spedizione dei vari portali
Il primo elemento da non sottovalutare sono proprio le tariffe di spedizione dei vari servizi online. Confrontando diverse piattaforme tra loro, si possono subito notare dei prezzi di spedizione differenti, i quali variano in base al peso, al volume e alla destinazione del pacco.
Qualunque sia il servizio che sceglierai, è bene sapere che un pacco consegnato all’interno dell’Unione Europea, tendenzialmente avrà un costo di spedizione più basso rispetto allo stesso diretto verso un paese di destinazione extraeuropeo.
Questa differenza è dovuta al fatto che nei paesi in cui è prevista una dogana, come ad esempio in Gran Bretagna dopo la fuoriuscita della stessa dall’Unione Europea, ci sono delle tasse doganali e la richiesta di documenti aggiuntivi da presentare alle autorità locali. Per esempio, se vuoi spedire dei capi d’abbigliamento devi indicare dettagliatamente di cosa si tratta e cosa contiene il pacco. Questo fattore complica le operazioni di spedizioni e aumenta le spese da sostenere.
Quindi è assolutamente importante confrontare con attenzione le opzioni disponibili, per assicurarsi in ogni spedizione il miglior rapporto qualità/prezzo.
Facilità di prenotazione di una spedizione online
La facilità d’uso della piattaforma è un fattore molto importante, specialmente se non si ha una buona confidenza con i computer e gli smartphone.
Optare per un sito con un’interfaccia utente intuitiva semplificherà il processo di spedizione e ridurrà il rischio di errori durante la compilazione dei dettagli del pacco e dell’indirizzo del destinatario.
Negli anni sono nati dei portali per le spedizioni online che letteralmente in pochi click consentono di pianificare una spedizione e prenotare il ritiro del pacco a domicilio, nel giorno e all’ora prestabiliti.
Tracciabilità di ogni pacco e sicurezza durante il trasporto
La tracciabilità della spedizione è fondamentale per tenere sotto controllo il percorso di un pacco e garantire la consegna nella massima sicurezza e nei tempi prestabiliti.
Quindi bisogna sempre assicurarsi che il sito di spedizione offra un sistema di tracciamento affidabile e, se possibile, con delle notifiche in tempo reale sullo stato della spedizione.
Anche se il sito si affida ai vari corrieri internazionali, come ad esempio Bartolini e altre aziende di spedizione operanti nei cinque continenti, è bene sempre assicurarsi che ci sia uno spazio all’interno del sito in cui inserire i dati del pacco e conoscerne lo stato della spedizione.
Un altro fattore di sicurezza riguarda le forme di pagamento. Oltre che garantire le transazioni tramite carta di credito, PayPal e altre modalità più diffuse, il portale deve scongiurare la possibilità che dei malintenzionati possano clonare account e appropriarsi di denaro direttamente online.
Tempi di consegna celeri e certi
I tempi di consegna sono un altro aspetto cruciale, soprattutto se si tratta di spedizioni urgenti o nei periodi di maggiore ingorgo dei corrieri, come ad esempio durante le festività natalizie.
Per questo motivo è opportuno esaminare attentamente i tempi stimati di consegna offerti dalla piattaforma di spedizione e confrontarli con le tue esigenze specifiche.
Alcuni servizi online, inoltre, offrono opzioni di spedizione express a tariffe più elevate, mentre altri potrebbero garantire tempi di consegna più lunghi ma a costi inferiori.
La scelta, in questo caso, dipende essenzialmente dall’urgenza della spedizione e dalle specifiche esigenze del momento.
Servizio di assistenza clienti
La disponibilità di un servizio clienti efficiente può fare tutta la differenza di questo mondo, in caso di problemi o semplicemente per avere delle risposte a dei dubbi durante la fase di prenotazione delle spedizioni.
Prima di scegliere un sito di spedizione online, dunque, è opportuno verificare la qualità del servizio di assistenza clienti e leggere recensioni o testimonianze di altri utenti sulla qualità del supporto fornito.
Da questo punto di vista, dai maggiore valore a quei servizi di spedizione online che vantano molte recensioni, oltre che la loro qualità. Detto in altre parole, se un sito ha 3000 recensioni e tutte con una votazione alta, sarà tendenzialmente più affidabile rispetto a un altro servizio con recensioni eccelse ma con un numero ben minore di testimonianze.
Verificare eventuali assicurazioni e le politiche di rimborso
Considera se la piattaforma offre opzioni di assicurazione per i pacchi e le relative politiche di rimborso in caso di danni o smarrimenti. Optare per una copertura assicurativa può offrire una tranquillità extra nel caso si verifichino inconvenienti durante la spedizione.
Anche se il servizio di spedizione al quale hai deciso di affidarti gode di un’ottima reputazione, ci possono sempre essere degli imprevisti durante la spedizione. E se il pacco contiene oggetti importanti e di valore, è opportuno verificare se ci sono delle polizze che coprono eventuali danni durante il trasporto.