Come scegliere la nuova cucina di casa

Scegliere la tua prossima nuova cucina di casa può sembrare facile, eppure ci sono molti fattori da considerare e da tenere sempre bene a mente.

Infatti, il ruolo della cucina all’interno della casa, negli ultimi decenni è mutato considerevolmente: se prima era lo stanzino dove si preparava da mangiare, adesso è letteralmente in perno attorno al quale ruota tutta la famiglia.

Prima era una stanza tipicamente frequentata da sole donne, molto stretta: il classico cucinino.

Oggi, ogni ospite che entra in casa passa dalla cucina. Ecco perché è diventato così importante valorizzarla nel modo corretto scegliendo il design più adatto per la tua nuova cucina.

Esempi

Ecco alcuni semplici ma efficaci consigli per scegliere il design più adatto per la tua nuova cucina di casa.

Ricorda le finiture della cucina moderna. Se è vero che ogni singola disposizione racconta

caratteristiche ben precise e ti rispecchia in qualche modo, anche le finiture parlano di te, del tuo modo di riflettere e di vivere.

Scegli con attenzione le finiture della tua nuova cucina di casa. Ricorda che puoi personalizzare la tua nuova cucina, puoi accostare i tuoi colori preferiti per spezzare l’ambiente oppure scegliere di dar continuità al design del resto della casa.

Leggi anche queste idee sulla finitura delle ante della cucina.

Quale delle due scelte ti rappresenta di più?

Non dimenticare che il legno dona calore. Potresti voler rievocare le sensazioni della natura. In tal caso, le finiture in legno sono la scelta migliore per la tua nuova cucina di casa!

Non sottovalutare il top della tua nuova cucina.

Oltre alle finiture e alle scelte di design e colori devi prestare molta attenzione al top della tua nuova cucina. Quali materiali sono più adatti ai tuoi bisogni e possono riflettere le tue caratteristiche? L’acciaio inox è molto resistente e pratico da pulire, eppure il marmo è più pregiato.

TIPI DI CUCINE

Ecco invece alcuni consigli per aiutarti a scegliere meglio il tipo di cucina più adatto: 

Le cucine lineari

Cucine semplici e classiche, un evergreen che non passa mai di moda quando si parla di cucine di successo. Molto pratiche, richiedono però attenzione per quanto concerne il posizionamento delle parti che necessitano di allacci di gas e acqua.

Sono ideali anche per la cucine open space.

Le cucine con isola

Il tipo di cucine nuove più d’impatto. Vere e proprie novità degli ultimi trend in

merito a design e cucine.

Su questo sito puoi trovare degli esempi di cucine moderne con isola.

Le cucine con penisola

Ideale per gli open space valorizzati da un design moderno e meno classico.

La penisola aggiunge la possibilità di fornire molteplici interpretazioni alla cucina stessa. Può essere un bancone che si apre per mangiare, un elemento che separa i fornelli dal resto della casa o un semplice piano snack e aperitivo per quando arrivano gli ospiti!

Le cucine a composizione angolare

Ottimizzerà gli spazi se hai a disposizione due pareti ad angolo libere da mobili e finestre. E diventerà ancora di più un elemento di design importante e d’impatto.

Insomma, di spunti per scegliere correttamente la tua nuova cucina di casa ce ne sono molti, ma ricorda sempre a mente la cosa più importante: la tua cucina parlerà di te, sceglila con attenzione!