Grigliare carne, verdure, pesce è una vera e propria arte che in tanti amano. Ma sempre più spesso si cerca un’alternativa ai classici bbq a carbonella.
Ecco i consigli su come scegliere un barbecue elettrico, una soluzione alla portata di molti e sempre più gettonata.
Il barbecue elettrico: scopriamolo insieme
Il barbecue elettrico può salvare le grigliate di tutti coloro i quali abitano in condominio ma non vogliono rinunciare a questo piacere.
Chi non ha un giardino per grigliare dovrebbe prendere in considerazione proprio questa soluzione, che è pensata per chi ha queste esigenze.
Si tratta inoltre di uno ottimo modo per valorizzare il tempo libero e i momenti di relax di cui tutti abbiamo bisogno.
Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato sempre più grill elettrici che hanno una serie di caratteristiche e di vantaggi che li rendono una delle migliori scelte che si possano fare per non rinunciare al piacere di una grigliata in compagnia.
Spesso chi pensa a questo tipo di barbecue pensa a una scelta costretta da una serie di fattori, eppure possiamo dire che grazie al progresso tecnologico degli ultimi anni sono stati messi in vendita dei modelli assolutamente interessanti e dalle ottime performance.
Sì, perché anche un bbq elettrico può permettere una grigliata con i fiocchi. Basta saperlo scegliere.
Ma quali sono i vantaggi del barbecue elettrico? Innanzitutto si deve pensare alla praticità. Potendo essere utilizzati anche in condominio, questi grill sono alla portata di tutti.
Nello specifico viene sfruttata l’energia elettrica per grigliare il cibo che si pone sul barbecue. Un dispositivo che non produce molto fumo e che per questo motivo è condominio friendly.
Esistono barbecue elettrici da esterno e barbecue elettrici da interno. La soluzione migliore è quella che viene incontro alle proprie esigenze e a ciò che si desidera fare con il barbecue stesso. Di certo la soluzione da interno, seppur meno potente, è adatta nel caso in cui il regolamento condominiale vieti anche la possibilità di avere un barbecue elettrico all’esterno. Dai un’occhiata al catalogo di bbq elettrici presente su Fioraso!
Come scegliere il barbecue elettrico perfetto per te
La prima cosa che si deve scegliere è se acquistare un modello da interno o da esterno. In quest’ultimo caso, poi, è necessario sapere che si deve guardare alla potenza.
Più potente è il dispositivo e più calore viene prodotto. Questa tipologia di barbecue ha un termostato che permette di scegliere la potenza. Si va da un minimo di 800 W a un massimo di oltre 2000 W. Possiamo assicurare che i dispositivi più potenti non hanno nulla da invidiare ad altre tipologie.
Per quel che concerne i materiali, occhio alla scelta. Si dovranno preferire quei modelli che migliorano l’induzione del calore, che è ciò che permette di cuocere la carne o tutto ciò che si pone sulle griglie. Scegliendo un prodotto realizzato con ottimi materiali anche le performance saranno commisurate e la grigliata sarà un vero piacere.
Per quel che concerne i barbecue elettrici da interno, che possono salvare la grigliata anche quando fuori piove, bisogna sapere che esistono dei modelli con doppia griglia girevole. Una vera chicca che permette di girare gli alimenti in maniera molto semplice.
Praticità, zero fumo e possibilità di avere un barbecue anche quando non si ha a disposizione un grande giardino nel quale grigliare in compagnia. I vantaggi del barbecue elettrico sono indubbiamente tanti, soprattutto se si va a scegliere un modello pro.
I prezzi dei barbecue elettrici variano in base alla grandezza, alla loro potenze e alle caratteristiche base che hanno. Di sicuro si tratta di grill più economici rispetto ad altre soluzioni come i barbecue a gas o i barbecue a carbonella e questo è un aspetto positivo che per molti è di fondamentale importanza.