Non sai quale condizionatore portatile acquistare? Ecco una guida chiara e semplice per facilitarti la scelta
La stagione estiva sta diventando, ogni anno, sempre più calda ed afosa. Se fino a qualche tempo fa i ventilatori potevano essere una soluzione, ora sono i condizionatori la scelta migliore. Godersi una temperatura piacevole a casa propria è fondamentale con temperature che fuori arrivano ben oltre i 30°.
Grazie all’avanzamento tecnologico che garantisce apparecchi sempre più efficienti e silenziosi ed ai prezzi che hanno subito considerevoli abbassamenti, i condizionatori sono diventati apparecchi dei quali è difficile fare a meno.
Tuttavia, un modello classico non è sempre la soluzione migliore. Innanzitutto richiede l’installazione a muro che deve essere eseguita da un tecnico specializzato.
In secondo luogo potrebbe non essere adatto a chi vive in case in affitto, questo perché alcuni proprietari vietano agli inquilini di eseguire opere murarie.
Infine, comporta elementi esterni che possono pregiudicare l’estetica dell’edificio. Ciò risulta essere un problema specialmente nei condomini, dove spesso è vietata dal regolamento l’installazione di apparecchi esterni.
Condizionatori portatili: quali sono i migliori
Qual è dunque la soluzione più adeguata? Senza dubbio i condizionatori portatili, meglio ancora se privi di tubo di fuoriuscita dell’aria.
In questa guida vi spiegheremo quali sono le loro caratteristiche generali e vi faremo una panoramica di alcuni condizionatori portatili senza tubo per aiutarvi a capire quale scegliere per soddisfare le vostre esigenze.
Argo Milo Plus
Si tratta di un climatizzatore con la possibilità di essere controllato tramite wi-fi ed ha 4 modalità di funzione: riscalda, raffresca, deumidifica e funge da ventilatore.
Ha un comodo telecomando e anche un pannello digitale per essere programmato. Di classe energetica pari ad A++ esso può essere spostato comodamente da una stanza all’altra grazie a maniglie e ruote multidirezionali. Il filtro dell’aria può essere facilmente smontato per la pulizia.
Il suo prezzo è di circa 545 euro.
Electrolux EXP26U338CW modello Chillflex Pro
Questo condizionatore ti permette di ottenere la temperatura desiderata in qualsiasi stanza della casa. Ha una funzione denominata Self Evaporative System che gli permette di smaltire da solo la condensa accumulata. Le sue modalità di funzionamento sono 4: deumidificazione, raffreddamento, ventilatore e auto. Inoltre ha un filtro antipolvere dotato di antibatterico.
La sua classe energetica è A, ha una capacità nel raffreddamento di 10.874 Btu all’ora ed una rumorosità di 64 dB.
Il suo prezzo è di circa 740 euro.
Comfee Sognidoro – 12 E
Questo climatizzatore ha una particolare caratteristica: è molto silenzioso, quindi si presta anche all’utilizzo notturno in camera da letto. Ha una funzione di programma (Sleep) per decidere per quanto deve rimanere acceso oppure con il timer puoi programmare l’orario di accensione.
E’ molto compatto e grazie alle sue ruote multidirezionali può essere spostato facilmente. Ha una potenza di 12000 Btu all’ora ed ha la classe energetica A.
Il prezzo è abbastanza conveniente ed è di circa € 320 euro.
Pinguino Delonghi PAC EX 130CST
Ha una elevata tecnologia e dei consumi bassi. Con 3 velocità di ventilazione, un timer elettronico ed un termostato h24. Capacità di raffreddamento di diecimila Btu all’ora.
Ha anche la possibilità di selezionare la sola ventilazione o la sola deumidificazione.
Esso ha anche una funzione silent che ne permette l’utilizzo anche in prossimità delle camere da letto. Il suo livello di rumore è 62 dB. Inoltre il Pinguino utilizza il gas naturale refrigerante R290, il quale rappresenta una scelta ecologica e di risparmio per l’energia. La classe di appartenenza energetica è di A+.
Il prezzo è di circa 700 euro.