Per gestire gli accessi in casa in massima sicurezza, per voi e la vostra famiglia, avere il giusto videocitofono è un’ottima scelta.
Grazie ad un videocitofono è infatti possibile controllare chi chiede l’accesso alla casa di persona, e di conseguenza, incrementare la sicurezza domestica contro intrusi e malintenzionati.
Il videocitofono consente infatti di controllare non solo la voce del visitatore, ma anche l’aspetto fisico e quindi di riconoscere chi sta suonando. Installare un videocitofono garantisce di conseguenza una maggiore sicurezza, rispetto al semplice citofono.
Come sappiamo, infatti, il citofono tradizionale consente solamente di comunicare a voce con la persona che suon in casa e al massimo di aprirgli il Portoncino.
Il videocitofono consente invece anche di poter vedere la controparte, perché è dotato di microfono, videocamera, altoparlante ed ovviamente di un pulsante per la chiamata: con lo schermo è possibile riconoscere chi si trova fuori dalla porta e identificare anche i visitatori sgraditi.
Da che cosa è composto un videocitofono?
Un apparecchio di questo tipo è composto da:
- Pulsantiera esterna. Si trova fuori dalla casa, fissata alla parete ed in genere con un tettuccio che la ripara dall’acqua. Si tratta del corpo che contiene il nome della famiglia e la videocamera.
- Schermo in casa. Lo schermo del videocitofono in casa permette di ricevere l’avviso sonoro quando una persona citofona e contestualmente attiva il video per permettere la visione.
- Pulsantiera interna che consente di aprire il cancello (o altri passaggi).
Oggi come oggi del resto è possibile trovare tantissimi modelli di videocitofono ad ogni prezzo e per ogni necessità (come i modelli presenti sul sito elmaxweb.it) di conseguenza non vi resta che trovare quello che fa per voi.
Ma come si sceglie il videocitofono più adatto, che elementi bisogna tenere in considerazione nella scelta del modello? Vediamo di scoprirlo assieme.
Come si sceglie il videocitofono: qualche consiglio utile
Per la scelta del videocitofono dovete considerare che tipo di funzionalità state cercando da questo oggetto. Ovviamente se optate per un videocitofono state cercando una maggiore sicurezza per la vostra casa e desiderate vedere in volto la persona che suona alla porta: ma al di là di questo, dovete anche considerare la struttura della vostra casa.
Ci sono infatti videocitofoni monofamiliari, pensate per una singola famiglia (ad esempio per le villette a schiera, case singole e ville); ma ci sono anche videocitofoni adatti invece per condomini, per villette abitate da più famiglie, e via dicendo. Ci sono quindi modelli diversi, a seconda delle esigenze.
In quest’ultimo caso è bene optare per un videocitofono espandibile, che permette di controllare anche più ingressi (diversi portoni, cancelli pedonali e non) attraverso diversi pulsanti che attivano aperture a distanza.
Inoltre è possibile anche optare per un videocitofono che permette l’apertura da diverse parti della casa: potreste ad esempio installare un videocitofono vicino alla porta ma anche in altre stanze della casa.
Il videocitofono può essere con o senza fili. La soluzione senza fili o wireless oggi è molto più diffusa, comoda, e bella da vedere. Non solo, il videocitofono senza fili è meno a rischio di subire un sabotaggio e quindi può essere considerato più sicuro, anche se è più costoso (ma oggi è possibile trovare modelli di videocitofono senza filo con prezzi alla portata di tutti).
Ovviamente esistono poi modelli di videocitofoni semplici e meno costosi (schermi con minore grandezza, minore risoluzione della videocamera) ed altri invece più costosi e più complessi, con alto grado di protezione. Ci sono modelli di videocitofoni per tutte le esigenze e per ogni prezzo, indicati per ogni tipo di necessità.