Le notevoli prestazioni del Safety Bus per Nuovo Ducato

Per rendere sempre più agevole il trasporto di disabili in carrozzella, senza rinunciare a un aspetto estetico particolarmente gradevole, è stato progettato l’allestimento di un Safety Bus per Nuovo Ducato.

Caratteristiche di Safety Bus per Nuovo Ducato

Considerato uno degli allestimenti più innovativi, sicuri e versatili attualmente disponibili sul mercato, il Safety Bus è stato realizzato in oltre tre anni di esperimenti ripetuti e di prototipi variamente modificati, fino ad ottenere una vettura che per la prima volta nell’ambito della disabilità esaudisce numerose aspettative.

L’obiettivo primario che si pongono tutti i mezzi per il trasporto di persone portatrici di handicap è quello della sicurezza in quanto spesso i disabili non sono in grado di interagire correttamente con l’ambiente e quindi sono soggetti maggiormente a rischio di incidenti.

In caso di mancanza completa di mobilità, la persona diversamente abile deve essere trasportata in carrozzella ed è proprio la presenza di questi dispositivi a costituire la sfida primaria delle vetture per disabili.

Il Safety Bus per Nuovo Ducato è un innovativo pulmino per il trasporto di disabili a nove posti, in grado di rispondere perfettamente alle normative europee sia per quanto riguarda il trasferimento di persone deambulanti che per quello di disabili su sedia a rotelle.

Questo veicolo, realizzato esclusivamente per Nuovo Fiat Ducato a passo lungo, risponde a tutte le esigenze da tempo auspicate.

In esso le zone deputate al trasporto dei disabili si presentano perfettamente fuse con quelle dedicate ai passeggeri deambulanti, nella realizzazione di un concept mai realizzato prima.

Anche a livello psicologico, l’integrazione tra persone sane e disabili risulta particolarmente importante come modello di integrazione sia sociale che psicologica, ecco per quale motivo i progettatori e i designer di Safety Bus hanno studiato nel dettaglio la localizzazione dei posti.

Questo innovativo veicolo è disponibile presso Olmedo spa, un’azienda che da oltre settant’anni si occupa dell’allestimento di auto per disabili delle migliori marche.

Grazie a una continua evoluzione ed a un costante aggiornamento, la ditta Olmedo spa è in grado di raggiungere sempre nuovi obiettivi, dedicandosi ad ogni genere di trasformazione dei mezzi per disabili per garantire loro le migliori condizioni logistiche in caso di trasferimento.

Vantaggi offerti dal Safety Bus

Sono moltissimi i contenuti quasi rivoluzionari che caratterizzano questo innovativo mezzo di trasporto, tra cui le appendici a scomparsa, finalizzate ad ancorare i sistemi di blocco delle carrozzelle che non utilizzano più i binari a pavimento.

Inoltre sono presenti dei poggiatesta rotanti omologati, il cui ruolo è quello di evitare i pericolosi colpi di frusta che possono colpire sia persone deambulanti che disabili.
Si tratta di un’importantissima innovazione tecnologica per la prima volta montata su un veicolo di trasporto collettivo.

Un altro vantaggio riscontrabile sulla vettura è la presenza di cinture di sicurezza pre-tensionate, sia per le carrozzelle che per la selleria oltre che la mancanza di binari sul pianale, finalizzata ad alleggerire moltissimo la struttura.

Praticità, sicurezza e innovazione sono i principali vantaggi offerti dal Safety Bus, che tra l’altro presenta un’estetica particolarmente gradevole, che non ha nulla da invidiare ai mezzi tradizionali di trasporto polifunzionale.

La possibilità di trasportare un elevato numero di carrozzelle con notevole disponibilità di spazio che consente un alloggiamento particolarmente confortevole per i disabili, rende inimitabili le prestazioni del mezzo.

Rivoluzionando la metodica di trasferimento delle persone non deambulanti, il Safety Bus assolve sia a un compito funzionale (ottimizzazione degli spazi disponibili), sia a un aspetto psicologico (massimo comfort).

Su particolari richieste e per casi specifici il veicolo può essere fornito con pavimentazioni professionali fornite di binari per la movimentazione di carrozzelle: tale variante trova largo impiego nei casi in cui i disabili non possano mai alzarsi dalla sedia a rotelle.

In questo modello sono presenti i tradizionali agganci a pavimento che non vengono previsti nel precedente, mentre in entrambe le versioni è sempre disponibile il poggiatesta rotante.

Dotato di nove posti, il veicolo può ospitare fino a quattro carrozzelle servendosi dell’innovativo sistema di bloccaggio che si distingue per il minimo ingombro e che garantisce comunque ottime prestazioni di sicurezza per i disabili.

Un vantaggio esclusivo del mezzo è anche quello di poter contare su un sistema di scorrimento rapido, variando la distanza tra i monoposto e aumentando in questo modo il comfort di marcia degli occupanti seduti.

Inoltre lo spazio per stivare i bagagli a mano è molto ampio dato che i sedili sono del tutto privi di piede a pavimento.

Safety Bus per Nuovo Ducato è un’esclusiva Olmedo, la ditta specializzata nell’allestimento di veicoli per disabili che da alcuni decenni opera in questo settore.

Come riconoscimento alle numerose realizzazioni che hanno raggiunto ottimi standard qualitativi offrendo ai disabili la possibilità di muoversi senza problemi, la ditta Olmedo ha ottenuto numerose certificazioni per le caratteristiche gestionali e produttive dei mezzi da essa realizzati, che tra l’altro vengono prodotti nell’ottica di un basso impatto ambientale in relazione al progetto “Olmedo ama l’ambiente”.