Miglior piumone matrimoniale: come valutarlo

Piumoni matrimoniali, piumini e trapunte a confronto: quali scegliere?

Dormire bene è importante e per farlo non basta acquistare un materasso e un cuscino in grado di sostenere adeguatamente corpo e capo. La biancheria da letto costituisce un elemento importante per un sonno adeguato e ristoratore. Un buon piumone mantiene la temperatura costante tra le lenzuola, concilia il sonno e impedisce di subire gli sbalzi di temperatura durante la notte, in inverno e nelle mezze stagioni.

Sapevi, inoltre, che è una scelta green in quanto favorisce il risparmio energetico? Già, perché grazie all’elevata capacità termica non dovrai impostare il riscaldamento domestico ad una temperatura eccessiva e di conseguenza non contribuirai a liberare anidride carbonica nell’aria, principale fonte di inquinamento.

Contrariamente a quanto tu possa pensare il microclima confortevole non è dato dalla pesantezza della coperta, ma dal connubio tra sofficità, leggerezza, resistenza e traspirabilità, caratteristiche che dovrai considerare per valutare il miglior piumone matrimoniale.

Il mercato offre un’ampia varietà di articoli, differenti per grammatura, dimensioni (a una piazza, matrimoniale, ad una piazza e mezza), materiale dell’imbottitura e della fodera. Alcuni di essi sono perfetti per affrontare tutte le stagioni, altri solo per alcuni periodi dell’anno, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Piumone, piumino e trapunta: differenze e vantaggi

Con il cambio stagione inizia il grande dilemma: meglio vestire il letto con piumone, piumino o trapunta ? Prima di dare una risposta, è bene conoscere le caratteristiche, i vantaggi e le differenze che sussistono tra i 3 elementi che compongono la biancheria da letto.

Tutto nasce dalla trapunta matrimoniale, evoluzione della classica coperta in lana realizzata a mano dalle nostre abili nonne e da chi coltivava la passione per i ferri e il cucito. Molte volte erano il frutto di ritagli di tessuti diversi, ciò che oggi chiamiamo patchwork. Simbolo di stile e di eleganza, la trapunta matrimoniale è in grado di coniugare estetica e funzionalità.

Costituita da un tessuto esterno più o meno pregiato, una morbida fodera interna e un’imbottitura di piuma d’oca, lana, feltro oppure fibra sintetica, è sostanzialmente una coperta già vestita. Come potrai notare più in avanti, a differenza di un piumone o di un piumino, è un pezzo unico che non può essere trasformato in alcun modo.

Dalle dimensioni piuttosto ampie, è sempre accompagnata da un set di lenzuola, perché non puoi utilizzarla da sola.

Il piumone matrimoniale, invece, ha una storia più recente. Nato nel nord Europa come marchio registrato di una celebre azienda di biancheria per la casa, ha riscosso talmente tanto successo da utilizzare ancora oggi il termine per indicare il prodotto in sè. Rispetto alla trapunta, può essere definita come una coperta nuda, con un’imbottitura di piuma d’oca, senza alcun rivestimento. Quest’ultimo va aggiunto in un secondo momento, scegliendo il tessuto e le fantasie che più preferisci tra l’ampio assortimento.

Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, bisogna fare una distinzione tra piumone e piumino matrimoniale per letto. Quest’ultimo, infatti, fa riferimento al piumaggio utilizzato e non la copeta in sé.

Il fiocco proveniente dal sotto petto delle oche, si presenta come un soffice batuffolo, formato da piccole “barbe”: questa è la parte più pregiata della piuma, in quanto è in grado di trattenere l’aria, creando un gradevole effetto isolante e traspirabile al tempo stesso. Il piumino è quindi in grado di riscaldare senza far sudare, impedendo i fastidiosi risvegli notturni che limitano la qualità del sonno.

Versatili e di facile manutenzione, i piumoni sono una scelta pratica, estetica e di stile. Inoltre, differenza della trapunta matrimoniale possono essere facilmente inseriti in lavatrice, nonostante l’imbottitura. La federa è infatti lavabile e non richiede particolari accortezze.

Il rivestimento della trapunta, invece, necessita della professionalità di un’operatrice di tintoria (o stiratrice) che sappia trattare il tessuto pregiato senza danneggiare le fibre. Sicuramente è un’opzione poco economica ma necessaria per preservare l’integrità di questo elemento per il letto.

Ne consegue che la scelta tra piumino e trapunta matrimoniale per letto è condizionata dai gusti personali. Gli elementi della biancheria vestono il letto di colori e stile, hanno i loro aspetti positivi e negativi che solo con l’esperienza potrai valutare.

 

Piumone in piuma d’oca: 6 vantaggi

Se sei alla ricerca di un prodotto che sappia aumentare il comfort sotto le lenzuola e garantisca serene ore di sonno ristoratore in qualsiasi stagione dell’anno, non avere dubbi: il piumone in piume d’oca  è quello che fa al caso tuo.

 

Ecco sei motivi per cui un piumone in piuma d’oca migliora la qualità del tuo sonno:

1) Pesa meno. Se è realizzato in vero piumino, è leggero e non dà la fastidiosa sensazione di peso e compressione tipico delle tradizionali coperte. Incredibilmente soffice, il piumone in piuma d’oca è in grado di creare un microclima ideale. La temperatura corporea si mantiene costante per tutta la notte, consentendoti un risveglio dolce al mattino, senza dolori ossei e alle articolazioni.

2) È caldo. Le piume svolgono una naturale funzione termoregolatrice che protegge i volatili (oche e anatre) dalle impressionanti escursioni termiche durante le fasi migratorie. Allo stesso modo, impiegate come imbottitura del piumone evitano la dispersione del calore verso l’esterno e impediscono all’aria proveniente da fuori di entrare in contatto con la pelle.

3) È traspirante. Sulla base della proprietà termoregolatrice delle piume, un buon piumone matrimoniale consente il corretto ricircolo dell’aria, assorbe l’umidità del corpo e la cede all’esterno, permettendo di riposare nel massimo comfort e senza sudare.

4) Rende il sonno più piacevole aumentando il benessere generale. Dormire bene aiuta ad affrontare meglio la giornata, migliora il buonumore e il modo di vedere le cose. Svegliarsi stanchi e sudati, invece, aumenta l’irritabilità e l’intolleranza nei confronti delle persone e degli eventuali eventi negativi. Stesso discorso se si è trascorsa una notte insonne a causa del freddo.

5) È anallergico. La piuma d’oca è del tutto anallergica perché essendo traspirabile evita di creare un ambiente umido, ricettacolo di acari della polvere e di microrganismi pericolosi per la salute di adulti e soprattutto di bambini. Le classiche coperte e la biancheria da letto in generale non gode di questa proprietà motivo per cui rappresentano la causa principale di starnuti, raffreddore nonché di crisi di asma.

6) Comodo e pratico. Tra le tante ragioni per cui dovresti valutare l’acquisto di un piumino matrimoniale c’è anche la semplicità e la praticità di utilizzo. Rispetto ad una tradizionale trapunta o a una coperta in lana, infatti, consente di rifare il letto in poche mosse, senza perdere tempo prezioso dietro la sistemazione di lenzuola e orli.

Ma non finisce qui, perché grazie ad un pratico copripiumone, potrai cambiare il look del tuo letto ogni volta che lo desideri, senza dover affrontare spese eccessive.

Piumone o coperta in pile?

Le coperte in pile fanno parte dell’ampia famiglia dei plaid. Molto più piccole rispetto alla normale biancheria da letto, sono l’emblema del relax. Tuttavia, rispetto al piumone e alla trapunta matrimoniale sono particolarmente indicate per un utilizzo sul divano, sulla poltrona, sul tappeto o, se preferisci, puoi anche sistemarle sopra il copriletto, a scopo decorativo.

Le copertine in pile sono morbidissime e quando non vengono usate a scopo personale, per proteggere cioè il corpo dal freddo, sono un’ottima idea per arredare casa con gusto. Disponibili in diverse finiture, fantasie e colori, con stampe di personaggi famosi, dei cartoons o di paesaggi, puoi considerarle come sorte di jolly, da impiegare anche per pochi minuti.

Sono utili da stendere sul pavimento o sul tappeto per proteggere tuo figlio mentre gioca, evitando il contatto diretto con le fredde mattonelle dei rivestimenti; rappresentano un caldo conforto per il tuo amico a quattro zampe. Sono perfette da abbracciare quando si guarda un film alla TV o da posizionare sulle gambe mentre si è davanti al camino, sorseggiando una tazza fumante di tè o di cioccolata calda.

Insomma, versatili e pratiche, le coperte in pile difendono dal freddo dell’inverno, sono perfette per le mezze stagioni e rappresentano una valida alternativa ai plaid in cotone o in lana. Il pile è in realtà una fibra sintetica a base di poliestere, un derivato delle bottiglie di plastica riciclate. Rispetto alla tradizionale lana, offre numerosi vantaggi: è caldo, morbido e non provoca irritazioni, è economico, si asciuga rapidamente, non teme la lavatrice e in base alla qualità dei materiali selezionati, è durevole nel tempo.

Senza dubbio, il pile offre diversi vantaggi. Puoi riconoscere un tessuto di qualità da uno più scadente, ma comunque caldo e confortevole, dal pilling, ovvero la tendenza di comparsa di pelucchi sulla coperta. Per preservarne comunque le qualità, dovresti evitare di lavare il pile ad una temperatura superiore a 30-40°, evitando di esporre il tessuto per troppo tempo al sole e non tentando di stirare le fibre.

Per fortuna il pile non si stropiccia e per sfoggiare una copertina perfettamente liscia, senza pieghe, dovrai semplicemente provvedere a stenderla nella maniera più adeguata. Se non hai spazio a disposizione o in caso di una giornata uggiosa, puoi sempre fare affidamento sull’asciugatrice, impostando il programma adatto. Basteranno pochi minuti per avere una copertina super soffice.

Tra piumone e pile, quindi quale scegliere? La risposta è semplicissima: pur essendo versatili e molto pratiche, le coperte in pile non possono in alcun modo sostituire il piumone per diversi motivi:

1) Sono realizzate in fibra sintetica che inevitabilmente aumenta il grado di umidità. Ottenute dalla lavorazione del PET, le coperte in pile rispetto alla piuma d’oca (o d’anatra) scaldano immediatamente provocando però anche un progressivo innalzamento della temperatura che si traduce in sudore e umidità, condizioni ideali per la proliferazione degli acari della polvere e degli allergeni responsabili di tosse, raffreddori e asma.

2) Rispetto a un piumone hanno dimensioni nettamente ridotte. Le copertine in pile sono molto compatte. Pensa che il plaid non riesce a coprire l’intera superficie di un letto matrimoniale. Le misure complessive sono pari a 150 x 120 x 0.02 centimetri.

3) Se non sono trattate adeguatamente, non sono traspiranti. I piumoni in piume d’oca vantano un’eccezionale traspirabilità naturale, impossibile da trovare nelle coperte in cotone, lana e in fibra sintetica. Allo stesso modo, i plaid in pile, se non vengono sottoposti a specifici trattamenti, non riescono a consentire il ricambio dell’aria.

4) Sono calde ma non in grado di poter fornire il comfort necessario per fronteggiare il freddo invernale. Se hai utilizzato qualche capo d’abbigliamento in pile saprai perfettamente che oltre ad essere morbido, confortevole ed avvolgente, è piuttosto caldo. Tuttavia, a confronto con un piumone, il plaid non supera la prova invernale.

Puoi utilizzare la coperta in pile in aggiunta alle coperte vere e proprie della biancheria del letto per aumentare il calore o come elemento decorativo. Il plaid colorato e dalle fantasie più disparate può arricchire di stile e design un divano o una poltrona, ma è pacifico che non puoi sostituirlo a un piumone.