Pavimenti in resina: come scegliere la soluzione anti-sdrucciolo ottimale

Resin Floor è un’azienda che vanta un’esperienza decennale nel settore delle pavimentazioni in resina, offrendo alla propria clientela delle soluzioni innovative, facendo particolare attenzione al fattore anti-sdrucciolo, soprattutto in termini di sicurezza.
Per questo motivo, i pavimenti in resina anti-sdrucciolo dell’azienda, sono utilizzati per ricoprire superfici industriali come magazzini, ma anche per pavimentazioni commerciali (negozi, centri commerciali e così via) e rivestimenti interni per la casa.
I molteplici vantaggi della resina, rendono la pavimentazione perfetta anche per quei settori dove la sicurezza è un elemento imprescindibile, come per esempio ospedali, studi medici ambulatoriali, centri di ricovero.

 

Indice

  1. Caratteristiche e vantaggi dei pavimenti in resina
  2. Tipologie di pavimentazione
  3. Dove utilizzare i pavimenti in resina
  4. Conclusioni

 

Caratteristiche e vantaggi dei pavimenti in resina

I pavimenti in resina hanno una serie di caratteristiche che li rendono adatti a diversi ambiti. In particolare la resina presenta i seguenti requisiti e vantaggi:
1. Alta resistenza ottenuta grazie alla mescolanza con stucchi speciali che rendono la pavimentazione perfetta per superfici sottoposte a sollecitazioni forti e continue (come per esempio un parcheggio);
2. Versatilità. I composti a base di resina epossidica aderiscono a qualsiasi tipo di superficie senza alcun problema. Possono inoltre essere posati su delle pavimentazioni già esistenti senza il bisogno che queste vengano rimosse;
3. Manutenzione facile e veloce. I pavimenti in resina, non avendo né fughe, né fessure, mantengono la pulizia e non hanno bisogno di detergenti particolari per la stessa.
4. Per natura la resina non assorbe acqua per cui questa pavimentazione può essere realizzata anche in spazi esterni senza nessun problema.

 

Tipologie di pavimentazione

La resina, essendo un materiale pigmentato in pasta, permette la realizzazione di un’infinita gamma di finiture. Oltre a scegliere una superficie lucida o opaca, con la resina si potrà anche definire la tinta RAL più adatta alle proprie esigenze.
Nel caso in cui si desidera realizzare una pavimentazione industriale, è possibile scegliere il grado antiscivolo, che potrà essere aumentato grazie all’inserimento di inerti nell’impasto.
I pavimenti in resina standard vengono usati nei settori residenziali, industriali, civili e commerciali e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per aumentare la sicurezza sul lavoro, possono essere scelti dei pavimenti in resina industriali che hanno elevate prestazioni, sia dal punto di vista conduttivo che meccanico. Sono pavimentazioni altamente resistenti e di facile manutenzione.
Una volta individuata la tipologia di pavimentazione, è possibile scegliere tra rivestimento spatolato e nuvolato, e diversi effetti disponibili: effetto carta da parati, effetto pollock, effetto cemento resinato, effetto acciottolato e resinite.

 

Dove utilizzare i pavimenti in resina

I pavimenti in resina possono essere posati sia in abitazioni private che nel settore industriale. Nel primo caso potranno essere scelti degli impasti più morbidi e delle rifiniture ad hoc.
Nel settore industriale è bene scegliere la pavimentazione in resina per le sue prestazioni ottimali. In particolare la resina, grazie alle caratteristiche di elasticità e resistenza, è la soluzione ideale per garantire la massima sicurezza in magazzini dove si muovono spesso muletti e altri messi.
Essendo una pavimentazione che non attira lo sporco, la resina viene applicata anche nel settore industriale farmaceutico e alimentare, dove l’igiene deve essere sempre garantita.
Grazie a una speciale lavorazione, la pavimentazione in resina si adatta a essere posata anche presso industri a rischio incendio o esplosione. In questo caso la resina diviene antistatica e aumenta la sicurezza sul lavoro.

 

Conclusioni

La pavimentazione in resina è una soluzione versatile che permette di godere una serie di vantaggi, tra i quali la sicurezza. La resina, grazie alla pigmentazione della quale è composta, preserva da una serie di rischi come incendi, scivolamenti o cadute accidentali che possono compromettere la salute delle persone.