lavori-in-liguria

Le professioni più ricercate in Liguria

Il mercato del lavoro nella regione ligure è in un ottimo stato di forma. Questo è quanto traspare dagli ultimi dati relativi all’anno 2023, che evidenziano numeri molto positivi per l’economia ligure.

All’interno di queste statistiche si è cercato di capire, anche, quali figure sono fortemente ricercate dalle aziende o qual è il settore cardine che traina il mercato delle assunzioni. Fra le professioni emergenti c’è anche quella dei professionisti altamente specializzati e i tecnici, che hanno una richiesta maggiore del 50% e che non si trovano facilmente.

Il massaggiatore: una professione fortemente richiesta

A tal proposito prende sempre più luce, fra le figure di liberi professionisti, quella del massaggiatore. Un lavoro che può tranquillamente essere svolto da casa o nel proprio studio e che può avviarsi in partita iva, ma poi tranquillamente trasformarsi in un lavoro da dipendente, a seconda delle proprie scelte. Un massaggiatore deve essere completo in tutta la sua formazione.

Per cui non solo il massaggio tradizionale, ma anche quello olistico bioenergetico, quello miofasciale, quello giapponese, quello sportivo, riflessogeno e quello fatto con altre tecniche nuove. In ogni caso, una figura così, per poter lavorare deve certificarsi dopo aver conseguito gli attestati necessari. Approfondisci qui se ritieni che la passione lavorativa della tua vita sia quella di diventare massaggiatore professionista.

Liguria: altre figure ricercate dal mercato

Oltre ai liberi professionisti come i massaggiatori, gli avvocati, i commercialisti, i geologi, i notai, gli ingegneri e altre professioni sono gli esercenti a predominare sul mercato e con loro anche i ristoratori. Nel senso che queste figure sono richiestissime e non sono facili da trovare.

Addirittura, alcuni dati parlano di un 49% di difficoltà di reperimento. Altra mansione molto richiesta e poco disponibile è quella del personale nei servizi di pulizia, i venditori e conducenti di veicoli sia privati che pubblici.

Lavoro in Liguria: i settori principali

Nell’ambito dei settori che contribuiscono a continuare a creare l’economia del lavoro abbiamo i servizi alle imprese che prendono più della metà della grossa fetta di richiesta di lavoro.

Poi, ovviamente, data la natura della Regione stessa, il secondo posto è dato dal turismo che è uno dei midolli spinali dell’economia. Al terzo posto sono ben richiesti i servizi alle persone, fra cui si possono inserire i servizi sociali e quelli socio-assistenziali e tutta una serie di figure che fanno parte prettamente del settore. Subito dopo seguono i servizi al commercio che comprendono le persone che lavoro presso i centri commerciali, i piccoli esercenti e gli addetti alle vendite.

Quali università scegliere per il lavoro in Liguria

Ci sono, infine, una serie di figure professionali che possono formarsi solo e unicamente nelle università e che sono ben richieste nell’ambito lavorativo. Fra cui abbiamo i tecnici del settore alimentare e quelli del settore agricolo: agronomi, forestali e tecnici biochimici.

A maggior ragione sapersi orientare nella scelta del percorso universitario ai fini professionali è importante, specie dopo la fine delle scuole superiori, perciò può essere sempre di aiuto una guida come questa.