Acquistare una pianta è per molte persone motivo di soddisfazione perché sappiamo quanto sia bello ed importante prendersi cura di una pianta.
Vanno molto di moda, ultimamente, le piante grasse: sono assai belle e decorative, inoltre in linea di massima richiedono meno attenzioni e competenze da parte degli acquirenti e di conseguenza sono considerate perfette anche per chi non ritiene di avere il pollice verde.
Le piante grasse sono davvero belle, resistenti, decorative, ma vi siete mai chiesti come fare per sceglierle?
Non avete idea di come scegliere la pianta perfetta per le vostre esigenze (ed anche le sue)? Vogliamo darvi qualche consiglio per poter acquistare piante grasse online o in negozio e trovare quelle che possono darvi più soddisfazione.
Le piante grasse da appartamento possono essere di diverso tipo e dimensione: alcune sono più delicate e richiedono più attenzioni, altre invece sono più resistenti e forti. Perfette da usare a scopo decorativo, sono sempre piacevoli e danno un tocco di allegria.
Inoltre non dimentichiamo che ci sono anche piante grasse che fanno bene alla salute perché aiutano ad eliminare i composti organici volatili, che sono le maggiori cause dell’inquinamento domestico e che causano anche allergie. Senza contare che tutte le piante, anche le piante grasse, diminuiscono lo stress e sarebbero ideali per migliorare il benessere in casa ed al lavoro.
Le piante grasse sono perfette per gli ambienti domestici, hanno bisogno di poca acqua, poche cure e non hanno bisogno di essere sempre esposte al sole, tollerano bene ambienti umidi e secchi e sono perfette anche per chi non è esperto nella cura del verde.
Scegliere le piante grasse: qualche consiglio
Ci sono tante tipologie di piante grasse e bisogna optare per quella che meglio risponde alle proprie esigenze.
Quando si acquistano le piante grasse in generale, è bene informarsi nel punto vendita o online se questi esemplari hanno bisogno di cure particolari, se amano il sole o no, se devono stare all’aperto, e via dicendo. In questo modo non si può sbagliare!
Facciamo qualche esempio: la Crassula Ovata, nota anche come Albero di Giada, è una bellissima pianta ornamentale che rende veramente accogliente il luogo dove è ospitata. Molto rigogliosa, ha bisogno di spazio e di un vaso grande, e le radici vanno rinvasate quando toccano i bordi.
Se desiderate una pianta ornamentale da appendere, la Ceropegia Woodii, detta anche collana di cuori, è una bellissima pianta, ama tantissimo stare alla luce e può crescere non poco. Perfetta da appendere sulle librerie e vicina alle finestre, produce dei fiori violastri.
Il Cactus di Pasqua è una pianta grassa che produce dei bellissimi fiori color rosa acceso: va messa sui vasi sospesi, e richiede però qualche attenzione, come la concimazione nel periodo prima della fioritura. Ama stare in ambienti luminosi ma non direttamente sotto la luce del sole, teme il freddo e beve molto poco.
Se avete pochissima esperienza con le piante grasse e con le piante in generale, l’Echeveria potrebbe essere la vostra pianta grassa: colorata in modo particolare (vira al blu) è molto resistente, adatta anche a chi non sia particolarmente dotato con la natura. Può anche vivere diverse settimane senza acqua, quindi se non vi ricordate sempre di averla, comunque non morirà. Con qualche attenzione: non va all’aperto perché teme il gelo.
Sognate le piante grasse molto grandi, quelle che stanno bene anche sul balcone? Prima di tutto, dovreste essere sicuri di avere a casa un ambiente idoneo per queste piante, per evitare che soffrano.
Le piante grasse grandi possono avere bisogno di qualche attenzione in più per quanto riguarda le radici, la necessità di spostarle di vaso se crescono e via dicendo. Inoltre, ricordate che le piante grasse non amano il freddo: se ne scegliete di grandi dimensioni, assicuratevi di avere spazio in casa in inverno, perché non potranno stare sul balcone.