Una breve guida riguardo alcune tra le migliori piattaforme di self-publishing disponibili sul web
Il termine self publishing letteralmente significa autopubblicazione, ciò vuol dire che non è più per forza necessario rivolgersi ad un editore per pubblicare il proprio manoscritto. Esso si basa sulla presenza di una piattaforma online in cui lo scrittore ha la possibilità di creare il poprio libro e successivamente metterlo in vendita. Queste ultime avvengono sempre tramite la rete ed in alcuni casi prevedere il coinvolgimento di librerie che si occupano di raccogliere gli ordini per poi consegnarli a chi ha effettuato l’ordine.
Nelle righe successive troverete un sunto delle peculiarità di alcuni dei migliori siti di self publishing, ossia quelle che a fronte di una minima spesa (anche pari a zero) permettono di ottenere guadagni dalla vendita dei manoscritti.
Kindle Direct Publishing
Pro
Pubblicare un libro attraverso KDP vuol dire avere un posto in prima fila e poterlo vendere nientemeno che su Amazon, il quale gestisce ben il 50% delle vendite dei libri online.
Contro
C’è anche da dire di contro, che la politica aziendale di Amazon prevede, per il formato e-book è adattabile solo al sistema Kindle e che se vuoi fruire dei servizi previsti per le promozioni dovrai concedere loro l’esclusiva, senza la possibilità quindi di usufruire di un qualsiasi altro canale (compreso il tuo sito personale).
StreetLib
Pro
La visione è specialmente digital, attraverso la rete sarà dunque facilissimo scrivere e con ISBN gratis pubblicare: potrete poi distribuire i vostri contenuti attraverso una vastissima rete di librerie, naturalmente online: potreste anche guadagnare il doppio con il sistema Sell.
Contro
La versione cartacea viene distribuita esclusivamente su Amazon e poche altre librerie: la modalità è quella del print on sale.
You can print
Pro
In continuo aggiornamento, questa piattaforma distribuisce tantissimo: in oltre 4 mila librerie ma attenzione, la modalità esclusiva è solo quella della stampa su richiesta.
Ad oggi risulta essere l’unica piattaforma che permette di pubblicare audiolibri.
Contro
E’ necessario che il libro venga ordinato per essere materialmente acquistato.
Il mio libro
Pro
Viene data molta attenzione agli aspetti sociali e ludici della scrittura. Considerano che il giudizio dei lettori debba essere il più importante e tenuto in considerazione, comprese le critiche.
Contro
Economicamente è l’opzione meno abbordabile ma, siccome i libri pubblicati entrano a far parte del circuito della nota casa editrice Feltrinelli viene comunque scelto da molti esordienti (il servizio è ovviamente a pagamento, in questo caso).
Fare una scelta
Concorderai con noi, arrivati a questo punto, che il parametro principale a cui attenersi è la volontà dell’autore stesso: egli deve poter fare ciò che vuole senza sentirsi vincolato ad un’unica piattaforma o modalità di distribuzione.
Una volta essersi assicurato di restare in totale possesso dei propri contenuti e diritto d’autore, allora può valutare anche altri parametri nello scegliere il servizio migliore per lui, ossia:
- formati a disposizione,
- rete di distribuzione
- percentuale trattenuta sul guadagno
- costo del servizio